BRUNO SECONDIN, Lectio divina – Poster. Come può diventare lettura credente e orante.

Print Friendly, PDF & Email

21 Poster_Lectio_divina_NovBRUNO SECONDIN, Lectio divina – Poster. Come può diventare lettura credente e orante. Fascicolo (17×24) di 16 pp. + poster (cm. 70×100) a colori. Ed. Elledici, Leumann (TO) 2008. € 4,00.

Autori: Bruno Secondin e sr. Maria Pia Baldini (sdc), hanno lavorato insieme, passando per varie edizioni, fino a questa definitiva. Ognuno ha contribuito secondo le proprie competenze, per realizzare una presentazione grafica che fosse allo stesso tempo bella, armoniosa e pedagogicamente subito comprensibile; ma anche teologicamente corretta e ispiratrice per i gruppi e le comunità.

Contenuto: il poster presenta le tappe classiche della lectio divina (o come oggi alcuni dicono: lettura orante), ma ripensate in base all’esperienza concreta vissuta dagli autori a Roma, negli incontri in Santa Maria in Traspontina (davanti San Pietro), dal 1996. Invece delle parole sostantive (lectio, meditatio, oratio, contemplatio) sono stati introdotti i verbi, e ampliati anche i passaggi. Le dieci scenette girano attorno alla grande icona centrale, il Cristo Salvatore (scritta nel 1998 dal russo Georgii Gashev), col libro aperto: per indicare che la lectio divina non è semplicemente un pio esercizio personale, ma una esperienza di discepolato del Maestro di sapienza. Il vortice e i raggi che partono dal centro indicano la forza (dynamis) che la Parola ha in se stessa, e che tutto pervade e coinvolge. Le quattro scenette sotto, separate e di stile diverso, indicano esigenze imprescindibili del servizio alla Parola, che però la lectio non soddisfa: annunciare, celebrare, testimoniare, attendere. Anch’esse sono importanti per il cristiano.

Valore: finora una proposta così bella, così armonica e con molti particolari simbolici che la rendono suggestiva e di immediata fruizione, non esisteva. Esposta in una sala di riunioni, alla porta di una cappella, sul muro di un’aula di catechismo, fa la sua splendida figura e aiuta a capire come fare una esperienza di lectio divina con verità e semplicità. Esistono anche delle forme ridotte, sempre a colori: il segnalibro, che riporta solo le 10 scenette della lectio, e il pieghevole che riporta anche una piccola spiegazione e la icona del Cristo al centro. Nei libri della collana “Rotem” il segnalibro è allegato in omaggio.