JOSEPH CHALMERS, Il suono del silenzio. Ascoltare la Parola con il profeta Elia.

Print Friendly, PDF & Email

13JOSEPH CHALMERS, Il suono del silenzio. Ascoltare la Parola con il profeta Elia. Messaggero, Padova 2006. Pp. 159. €.10,50.

Autore: Joseph Chalmers, è nato in Scozia (1952), carmelitano, laureato in giurisprudenza (Glasgow) e licenziato in Teologia spirituale (Università Gregoriana), dal 1995 al 2007 è stato Priore generale dei Carmelitani; ora risiede in Scozia. Anima sessioni di esperienza spirituale secondo il metodo “della preghiera del silenzio”.  Ha pubblicato: In ossequio di Gesù Cristo (Roma 1999, tradotto in inglese e spagnolo); A Deeper Love, (Londra/New York 1999, tradotto in olandese); Mary the Contemplative (Roma 2001); In obsequio Jesu Christi (in collaborazione con J. Malley e C. Maccise, Roma 2003).

Contenuto: Il volume parte da una introduzione esplicativa del metodo di lectio divina impostato sulla preghiera del silenzio (19-35), e quindi introducendo alcuni elementi nuovi nei paragrafi riposare e agire. Il commento segue passo passo gli episodi dell’epopea di Elia del libro dei Re: 1Re 17-19.21; 2Re 1-2. Sono quindici meditazioni che scavano nei sentimenti e nelle pieghe psicologiche del profeta e del lettore. In appendice sono riportati tutti gli altri 22 testi biblici dove si parla del profeta  Elia.

Valore: Il profeta biblico Elia è una figura spirituale di grande rilievo, cara agli ebrei, ai cristiani e ai musulmani. Affascinante e misterioso, questo “tisbita”, figlio delle aride montagne della Giordania, non cessa ancora oggi di attirare l’attenzione: per la sua avventura religiosa, per il suo carattere duro e fragile insieme, per la capacità di vivere grandi passaggi mistici e di esplorare nuovi cammini di giustizia e solidarietà. Questo libro esplora la vicenda del profeta Elia da un nuovo angolo: quello della “preghiera del silenzio”. Si tratta di un’avventura interiore, sul ritmo della lectio divina, che apre però orizzonti inediti nella comprensione del grande profeta e mostra una nuova fecondità della Parola biblica per la vita spirituale.