CARLOS MESTERS, Conservo nel cuore la tua Parola. Lectio divina sulle letture festive dei Vangeli di Luca e Giovanni.

Print Friendly, PDF & Email

11CARLOS MESTERS, Conservo nel cuore la tua Parola. Lectio divina sulle letture festive dei Vangeli di Luca e Giovanni. Messaggero, Padova 2006. Pp. 191. € 12,00.

Autore: Carlos Mesters, il curatore della raccolta è anche il regista dei commenti di lectio divina che appaiono sul sito web dei Carmelitani (www.ocarm.org) e da questi viene la presente raccolta di testi, dovuti per la maggior parte a Mesters, ma anche ad altri esperti: Cosimo Pagliara, Charlò Camilleri, sr. Maria Teresa Boschi, sr. Maria Nerina De Simone, sr. Maria Anastasia Cucca. Bruno Secondin nell’introduzione spiega il valore attuale della comunicazione via internet e l’opportunità di rendere fruibile il meglio di quei testi, per una fruizione più tranquilla e tradizionale.

Contenuto: si tratta di una selezione dei commenti del sito sui Vangeli di Luca e di Giovanni. Sono 22 commenti a testi evangelici – di cui 9 su Luca e 13 su Giovanni – che si proclamano nelle celebrazioni domenicali o festive. La trasposizione in forma cartacea ha comportato anche una revisione per rendere simile lo stile e la struttura, in certo senso in armonia anche con il metodo tipico della lectio divina di B. Secondin alla Traspontina. La griglia comune a tutti i testi di commento comprende sia l’analisi del testo, che l’approfondimento del significato, che le tracce per la prassi e la risposta orante. Ogni autore però dà un suo tipico e originale tono al commento.

Valore: La galassia comunicativa che sta esplodendo attorno a internet può rappresentare una magnifica opportunità anche per l’evangelizzazione; ma può diventare un’avventura errabonda, come di naufraghi dello spirito su zattere virtuali. Si può rischiare di offrire la Parola di Dio nell’ingorgo indigesto e caotico di internet? I Carmelitani hanno voluto tentarlo: hanno aperto dal 2002 un sito su internet, dove presentare delle proposte di lectio divina sui vangeli della domenica; ne è ispiratore Carlos Mesters, biblista molto conosciuto, con la collaborazione di vari carmelitani. Questo libro presenta una selezione delle proposte già messe in rete sui vangeli di Luca e di Giovanni. Si tratta di pagine molto note, ma anche di brani non sempre facili da meditare: sono 22 commenti, densi di contenuto, e quindi che non banalizzano la Parola di Dio, ma hanno il pregio di una comunicazione efficace e diretta. L’averli trasferiti su carta, con opportuni ritocchi, vuole favorire un’assimilazione meno superficiale e il passaggio ad una sapienza del cuore, che solo la calma e la riflessione rendono possibile.