BRUNO SECONDIN, Profeti del Dio vivente. In cammino con Elia

Print Friendly, PDF & Email

BRUNO SECONDIN, Profeti del Dio vivente. In cammino con Elia,  Messaggero, Padova – Lev, Vaticano 2015. Pp. 150. € 14,00

Autore: Bruno Secondin (1940), italiano, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è stato ordinario di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. È impegnato attivamente nella rielaborazione della spiritualità nei nuovi contesti ecclesiali e culturali. Nel 2015 ha guidato gli esercizi spirituali della Curia Romana, alla presenza di Papa Francesco.

Contenuto: Il volume rende pubbliche le meditazioni fatte dall’autore agli Esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana, ad Ariccia (22-27 febbraio 2015). In apertura la lettera di Papa Francesco a p. Bruno Secondin, per ringraziarlo degli Esercizi spirituali. 10 meditazioni, cadenzate in 6 giornate, secondo la dinamica degli esercizi. Le “giornate” sono le seguenti: 1. Uscire dal villaggio; 2. Cammini di autenticità; 3. Sentieri di libertà; 4. Lasciarsi sorprendere da Dio; 5. Giustizia e intercessione; 6. Verso la conclusione.

Valore: Il tema guida è quello del profeta biblico Elia: meditato seguendo le grandi scene, secondo uno schema di vita spirituale, che va dall’esteriorità all’interiorità, passa per il processo di purificazione e la scoperta di un nuovo volto di Dio (nella brezza leggera dell’Horeb). E infine si ritorna al contesto sociale, per esercitare il compito della difesa dei piccoli e la intercessione per il bene del popolo.