ANTONIO NEPI, Il mantello e la stanza, l’olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo.

Print Friendly, PDF & Email

ANTONIO NEPI, Il mantello e la stanza, l’olio e la strada. Incontri e simboli di fraternità con il profeta Eliseo. “Rotem” 20. Messaggero, Padova 2019. Pp. 274. € 19,00.

Autore: Antonio Nepi, sacerdote della diocesi di Fermo, dottorato in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico, docente stabile di ebraico ed AT presso l’Istituto Teologico Marchigiano (sede di Fermo e Ancona). Autore di varie pubblicazioni in campo biblico, fra cui due volumi di commento al libro dell’Esodo (collana Dabar-Logos). Già rettore del Seminario diocesano, attività pastorale nella zona montana della diocesi.

Contenuto: L’antologia biblica di racconti su Eliseo fa risaltare la sua unicità tra i profeti dell’AT. La ventina di meditazioni partono dal primo cenno biblico su Eliseo (all’Horeb, 1Re 19,16.19-21), e di episodio in episodio – nel Secondo Libro dei Re – giungono fino alla sua sepoltura. B. Secondin ha scritto un’ampia prefazione per orientarne l’utilizzo.

Valore: La figura di Eliseo è complessa, non priva di ambiguità e di astuzie, sempre al servizio del disegno di un Dio presente, ma dietro le quinte. Nella continuità di AT e NT, Eliseo appare anche precursore del Cristo. Questa proposta di lectio divina  sul profeta Eliseo, i suoi prodigi e le sue avventure, è una primizia assoluta in Italia. È condotta con perizia esegetica ma anche sensibilità pastorale e spirituale.