SEBASTIANO AUGRUSO, E tergerà ogni lacrima dai loro occhi. Dall’evasione all’esodo con la Parola di Dio.

Print Friendly, PDF & Email

14SEBASTIANO AUGRUSO, E tergerà ogni lacrima dai loro occhi. Dall’evasione all’esodo con la Parola di Dio. Messaggero, Padova 2006. Pp. 125. €. 10,00

Autore: Sebastiano Augruso (Curinga [CZ]: 1948-2005), è stato docente di lettere e animatore del “Gruppo di Ricerca Spirituale del Carmelo di Curinga”, coltivando in particolare gli studi nel campo dell’antropologia, delle tradizioni popolari, della storia della pietà e delle confraternite calabresi. Ha pubblicato (in collaborazione con G. Calvieri, P. De Vita, P. Monteleone) i volumi:  L’acqua di Gangà. La cultura orale di una comunità calabrese (Jaca Book, Milano 1990) e Geografie verticali. L’edilizia sacra di una comunità calabrese (Qualecultura-Jaca Book, Milano 2001). Ha tradotto in vernacolo curinghese il Cantico dei Cantici (Qualecultura-Jaca Book, Milano 2005). Numerosi suoi saggi sono apparsi su varie riviste calabresi. La sua esperienza ecclesiale è stata caratterizzata da una profonda attenzione alla lettura orante della Parola di Dio e da una appassionata rilettura della spiritualità carmelitana.

Contenuto: contiene 10 proposte di lectio divina; il contenuto si divide in due parti ben distinte: la prima parte è dedicata a proporre la lectio divina dei capitoli 4-12 dell’Apocalisse. Si tratta quasi di una lectio continua, che mette in risalto non solo le complesse vicende delle visioni del veggente di Patmos, ma anche i riflessi che simili scenari hanno nella nostra storia, con i suoi peccati e le sue angosce. La seconda parte, che porta il titolo. “Dall’evasione all’esodo” ha temi frammentari: dalla Genesi (11,1-9) a Isaia (58,1.12), ai Salmi (Sal 1 e 115) e fino alla scena della Trasfigurazione (Lc 9,28-36). Spunti letterari molto frequenti danno ricchezza e originalità alla proposta.

Valore: Questa originale esperienza di lectio divina viene dalla Calabria: una terra dove la popolazione ha sofferto e soffre ancora di emarginazione e violenza, eppure sa reagire con grande dignità quando qualcuno le offre stimoli e occasioni rigeneranti. Sebastiano Augruso, assieme al suo “Gruppo di Ricerca Spirituale del Carmelo” (Curinga, CZ), ci dona questa raccolta di lectio – in parte sull’Apocalisse e in parte su altri noti testi biblici – mostrando non solo una profonda capacità di penetrazione del testo biblico, ma pure una suggestiva sintonia con le angosce e le speranze dei contemporanei. Il lettore si renderà conto come anche in un paese al margine della modernità nevrotica si possono produrre sapienti riflessioni, piene di fede e di audacia. Così ci vengono indicati i sentieri di una fede che indaga con umiltà e gli orizzonti da abitare con la speranza.