BRUNO SECONDIN, Lettura orante della Parola. Lectio divina sui Vangeli di Marco e Luca.

Print Friendly, PDF & Email

6BRUNO SECONDIN,  Lettura orante della Parola. Lectio divina sui Vangeli di Marco e Luca. Messaggero, Padova 2003. Pp. 287. € 15,00.

Autore: Bruno Secondin, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è stato ordinario di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, ora è emerito. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato una trentina di libri ed è impegnato attivamente nella rielaborazione della spiritualità nei nuovi contesti ecclesiali e culturali. Nel 1996 ha dato inizio agli “incontri di lectio divina” nella Chiesa di S. Maria in Traspontina (Roma), di cui è l’organizzatore fino ad oggi. Da questa esperienza derivano i volumi della collana Rotem.

Contenuto: È il libro programmatico che espone anzitutto la natura della lectio divina: “Volti, tempi e stili della lectio divina”, dando indicazioni anche per gli incontri di gruppo e spiegando il noto poster (pp. 13-47). Seguono poi 17 testi biblici commentati con il metodo proposto: 7 sul Vangelo di Marco e 10 sul Vangelo di Luca. In appendice al volume sono proposti dei ritornelli meditativi originali per accompagnare i singoli testi quando si meditano in gruppo. Inoltre sono indicati anche i tempi in cui questi 17 brani biblici sono utilizzati nelle celebrazioni liturgiche, facilitandone così l’uso per la animazione pastorale o per la consonanza con la liturgia.

Valore: Questa proposta non è nata a tavolino, ma si è andata costruendo poco a poco in un contesto di animazione pastorale e spirituale n’ambito di una parrocchia di città (Roma). Ciò che caratterizza in maniera speciale queste proposte di lectio divina è la continua attenzione a una lettura biblica che , mentre ha il rigore dell’esegesi seria e il linguaggio spirituale sostanzioso, diventi un incontro vitale e orante con le Sacre Scritture, capace di trasformare la mente e il cuore. Riflessione e attualizzazione, canto e orazione, diventano così scuola di comunione e di contemplazione.