CARLOS MESTERS, Far ardere il cuore. Introduzione alla lettura orante della Parola.

Print Friendly, PDF & Email

5CARLOS MESTERS, Far ardere il cuore. Introduzione alla lettura orante della Parola. Messaggero, Padova 20082. Pp. 159. € 10,00.

Autore: Fr. Carlos Mesters, nato in Olanda nel 1931, da giovane è andato in Brasile. Carmelitano dal 1952, ha studiato a São Paulo (Brasile), a Roma (Università San Tommaso/Angelicum e Pontificio Istituto Biblico) conseguendo il dottrato in teologia biblica. Si è perfezionato con vari e prolungati soggiorni a Gerusalemme (école Biblique). Dal 1973 al 2001 ha lavorato nelle Comunità ecclesiali di base in Brasile, aiutando il popolo nella “lettura popolare” e nella comprensione della Parola di dio, e fondando il Centro Ecumenico di Studi Biblici (CEBI). Per un sessennio è stato consigliere generale dei Carmelitani. Ha pubblicato una trentina di libri sulla Bibbia, tradotti in molte lingue. Attualmente vive nel convento di Unaì, non lontano da Brasilia.

Contenuto: il volume è suddiviso in due parti, una teorica e l’altra pratica. Nella prima parte l’autore offre la spiegazione del metodo della “lettura orante” (o lectio divina) della Parola di Dio, cominciando da “Come i poveri leggono la Bibbia”, per passare poi alla “Bibbia che legge la Bibbia”, a “Gesù che legge la Bibbia”, e continuando con i monaci e infine la Chiesa attuale e anche l’Ordine Carmelitano. Un capitolo specifico è dedicato alla “Opportunità di un metodo”, con indicazioni pratiche. La seconda parte riporta sei esempi pratici di lectio divina su testi biblici fra loro differenti, in modo da mostrare come si applica il metodo alle varie tipologie di testi.

Valore: basata su una esperienza ormai di una vita, questa presentazione del metodo della “lettura orante” può considerarsi il frutto maturo di un grande maestro di lectio divina. L’impostazione generale – a partire dalla prospettiva dei poveri e la rivisitazione della tradizione, fino al carisma carmelitano – fanno di questo libro un vero manuale guida, per tutti coloro che vogliono capire bene cosa sia la lectio divina e vogliono essere insieme ben radicati e creativi, in mezzo al popolo.