BRUNO SECONDIN, Come pioggia di primavera. Lectio divina per la Quaresima e la Pasqua,

Print Friendly, PDF & Email

3BRUNO SECONDIN, Come pioggia di primavera. Lectio divina per la Quaresima e la Pasqua, Paoline, Milano 2003. Pp. 158. € 9,30.

Autore: Bruno Secondin (1940), italiano, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è ordinario di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato una trentina di libri (tradotti anche in varie lingue) ed è impegnato attivamente nella rielaborazione della spiritualità nei nuovi contesti ecclesiali e culturali. Nel 1996 ha dato inizio agli “incontri di lectio divina” nella Chiesa di S. Maria in Traspontina (Roma), di cui è l’organizzatore fino ad oggi. Da questa esperienza derivano i commenti contenuti nei volumi della collana Rotem. Tra i suoi libri più recenti: Abitare gli orizzonti. Simboli, modelli e sfide della vita consacrata (Paoline 2002); Una fraternità orante e profetica in un mondo che cambia. Rileggere la Regola del Carmelo oggi (Graphe 2007).

Contenuto: sono otto proposte di lectio divina su testi che ci vengono offerti dalle liturgia della Quaresima e del tempo di Pasqua. Per la Quaresima sono offerti:  la celebrazione penitenziale di Osea (Os 6,1-6); le tentazioni nella redazioni di Matteo (Mt 4,1-11); l’incontro con Zaccheo (Lc 19,1-10); il grido di Gesù in croce (Mt 27,32-54). Mentre per il periodo pasquale si sceglie: l’incontro postpasquale sul lago (Gv 21,1-14); il discorso di Pietro a giustificazione della conversione di Cornelio (At 10,34-43); la intensa esortazione di Paolo ai Corinzi (2Cor 13,1-13) e la parte iniziale della prima lettera di Pietro (1Pt1,10-21). In appendice si trovano le musiche dei ritornelli meditativi di ogni singola lectio.

Valore: Il contenuto di questo libro è nato dall’esperienza di lettura orante della Parola di Dio nel contesto di animazione pastorale e spirituale di una parrocchia romana. Se ne risente perciò l’afflato pastorale e l’esigenza di un commento sostanzioso, biblicamente e spiritualmente ispirativo, ma anche concreto. Quaresima e Pasqua sono due tempi liturgici illuminati a giorno dalla Parola: a questa luce speciale – almeno ad alcuni brani della Parola proclamata e meditata – sono dedicate queste proposte di lectio divina. La presenza di ritornelli meditativi (con la loro musica e gli accordi) aiuterà certamente a dare maggiore intensità alla risonanza orante e contemplativa.