FRANCO MASTRODDI-PAOLA ENA, Un canto nella notte mi ritorna nel cuore. Ritornelli meditativi per la lectio divina.

Print Friendly, PDF & Email

16FRANCO MASTRODDI-PAOLA ENA, Un canto nella notte mi ritorna nel cuore. Ritornelli meditativi per la lectio divina. Messaggero, Padova 2008. Pp. 238. € 23,00.

Autori: Franco Mastroddi, nato a Roma, ha conseguito il diploma musicale in chitarra classica presso il Conservatorio Musicale Licinio Refice di Frosinone. Lavora come docente presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Roma La Sapienza. Collabora fin dall’inizio negli incontri di lectio divina, per la quale ha composto circa 130 ritornelli. Paola Ena, nata a Sassari, sposata con Franco Mastroddi, madre di due figli, ha conseguito il magistero in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari. Lavora attualmente presso una cooperativa sociale per l’assistenza agli anziani e ai disabili. Assieme al marito, collabora e canta fin dall’inizio negli incontri di lectio divina.

Contenuto: come dice il titolo, si tratta di ben 87 ritornelli meditativi (26 dell’AT e 61 del NT) che sono nati nel contesto della lectio divina fatta con il popolo. Una ampia introduzione generale spiega il legame vitale che unisce Logos-Pneuma-Melos e le scelte stilistiche che danno caratteristica specifica alle varie forme musicali. Ogni ritornello è accompagnato a fronte dal testo biblico completo a cui si riferisce e da indicazioni pratiche per una esecuzione corretta e attenta alle scelte tecniche fatte. In calce ad ogni testo biblico sono indicati anche sia le ricorrenze liturgiche del brano che i commenti (eventuali) già pubblicati su quel brano biblico e in quali libri ritrovarli. Una quindicina di bellissime immagini a colori riprese dai codici miniati medievali rendono il volume quanto mai bello e ricco. Unico sussidio di tale ampiezza e varietà.

 

Valore: nella tradizione biblica e in quella monastica e liturgica, la lettura e l’ascolto orante della Parola sono sempre accompagnati da una risposta laudativa, spesso di tutto il popolo, con acclamazioni ricche di sonorità. Nella lectio divina pare che invece debba prevalere la ruminatio silenziosa. Ma quando si tratta di un’esperienza di popolo, la risposta può farsi canto e invocazione, intrecciando Logos, Pneuma e Melos, generando quello che Agostino chiama jubilus. Questi 87 ritornelli meditativi sono nati dall’esperienza viva della lectio divina col popolo: composti di volta in volta, essi hanno reso l’ascolto della Parola ancora più intenso e la risposta obbediente si è arricchita di giubilo contemplativo. Il riferimento biblico a fronte, le annotazioni sul modo di eseguirli, le segnalazioni sull’uso liturgico e il rinvio alla lectio biblica già pubblicata, rendono il libro uno strumento di particolare utilità. Si tratta di una novità assoluta nella molteplice varietà delle forme di lettura orante della Parola di Dio. Particolarmente adatti per la lectio divina fatta in gruppi e in comunità capaci di eseguire canti con proprietà e stile.