BRUNO SECONDIN, Come rugiada di fuoco. Proposte di lectio divina sull’Antico Testamento.

Print Friendly, PDF & Email

BRUNO SECONDIN, Come rugiada di fuoco. Proposte di lectio divina sull’Antico Testamento. “Rotem” 21.  Messaggero, Padova 2019 Pp. 147. € 13,00

Autore: Bruno Secondin (1940), carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è ordinario emerito di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha insegnato per 40 anni. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato oltre una trentina di libri (tradotti anche in varie lingue). Nel 2015 ha guidato gli esercizi spirituali della Curia Romana, alla presenza di Papa Francesco.

Contenuto: Il nostro Dio ama parlare in mezzo al fuoco e si presenta sia come fuoco divorante (Dt 4,12.24.33), sia anche come feconda “rugiada per  Israele” (Os 14,6). La Parola di Dio può essere fuoco che brucia e genera ardore e profezia, e rugiada che rinfresca e consola, balsamo di guarigionene. Testi dai libri storici (9 meditazioni) e dai sapenziali (6 meditazioni). Divisi in tre parti: I. La fatica della fede. II. Il fuoco di rugiada. III- Implorare sapienza.

Valore: Il metodo usato è quello della lectio divina, con alcuni elementi nuovi, frutto di una lunga esperienza. Il lettore non può passare superficialmente attraverso queste pagine, ma è invitato ad entrare nel segreto vivo della Parola per lasciarsi coinvolgere dalla voce che viene dal fuoco e lenire le ferite con la “rugiada luminosa” (Is 26,1).