GUGLIELMO CAZZULANI, Dopo lunga schiavitù. Incontri di guarigione nel Vangelo di Marco,

Print Friendly, PDF & Email

Rotem 17 1GUGLIELMO CAZZULANI, Dopo lunga schiavitù. Incontri di guarigione nel Vangelo di Marco, Messaggero, Padova 2012. Pp. 192. € 17,00

Autore: Don Guglielmo Cazzulani, presbitero della diocesi di Lodi, ha conseguito il dottorato in teologia presso l’università Gregoriana in Roma presentando – sotto la guida del prof. B. Secondin – una tesi sul pensiero di don Giovanni Moioli (pubblicata da Glossa, 2002). Residente nella parrocchia di Paullo (MI), si dedica alla pastorale giovanile. È docente di teologia spirituale presso i seminari e gli ISSR di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano. Tra i suoi libri: Un giro di valzer con Dio. Pregare i salmi da laici (2006) e Solo l’amore sa perdere. Lectio del Vangelo di Marco (2011).

Contenuto: solo da una trentina d’anni i vari momenti e gesti di guarigione compiuti da Gesù non sono visti solo come miracoli, ma anche come gesti di un terapeuta. Unendo perciò esegesi, teologia, senso spirituale e psicoterapia queste 13 proposte di lectio divina aprono un nuovo senso a scene classiche di guarigione raccontate da Marco con molta vivacità. Lo stile risente di una vivacità di interpellazione che fa gustare aspetti nuovi di racconti molto noti.

Valore: Gesù prova compassione per gli uomini. Spesso i vangeli ci regalano qualche istantanea che ritrae il volto sofferente del profeta di Nazareth. Ovunque c’è una malattia o una situazione di disgregazione psichica, Gesù si ferma, e risolleva le persone infelici. Il testo propone un approccio di lectio divina sul vangelo di Marco, scrutando l’aspetto “taumaturgico” della vita di Gesù. Non si tratta di un’indagine storica, ma di un cammino d’iniziazione. Il miracolo ha un doppio volto. Non solo è il racconto di un prodigio lontano, ma l’annuncio di una salvezza che raggiungerà gli uomini di ogni tempo e di ogni cultura. Il regno di Dio è qui.