ANTHONY CILIA, Lectio divina sui Vangeli festivi. Per l’anno liturgico C.

Print Friendly, PDF & Email

22ANTHONY CILIA, Lectio divina sui Vangeli festivi. Per l’anno liturgico C. Edizione italiana a cura di Anthony Cilia, O. Carm., Elledici, Leumann (TO) 2009. Pp. 704. € 22,00.

Autore: Da oltre un decennio viene offerta la lectio divina via internet sul sito dei Carmelitani (www.ocarm.org). Tale iniziativa è opera del webmaster maltese padre Anthony Cilia, con la guida dell’esegeta carmelitano Carlos Mesters. Questo esegeta è molto conosciuto per il suo lavoro originale in Brasile e America latina per far conoscere la Bibbia al popolo e promuovere la lectio divina adatta a quella esperienza di Chiesa. I suoi libri su temi biblici sono diffusi in molte lingue. La raccolta dei testi dal sito al libro è opera di Anthony Cilia.

Contenuto: Il volume raccoglie i commenti pubblicati sul sito in questi anni, e si riferiscono a tutti i vangeli delle domeniche e delle feste principali per l’anno liturgico C. I commenti sono stati scritti sia da C. Mesters che da una decina di altri esperti, carmelitani e carmelitane, sotto la sua supervisione. Per la pubblicazione i testi sono stati migliorati e in alcuni casi arricchiti (per le preghiere), in vista di una uniformità di stile e di impostazione.

Valore: Il volume è particolarmente utile per la stretta somiglianza col nostro metodo della lectio divina – alcuni dei collaboratori di queste lectio, sono anche autori dei nostri libri – e perché i commenti coprono tutte le domeniche e le feste principali del ciclo liturgico dell’anno C. È già stato pubblicato il volume per l’anno B, e sarà pubblicato anche il volume per l’anno A.