BRUNO SECONDIN – ANTONIETTA AUGRUSO, Il Signore guarda il cuore. Esperienze di cambiamento alla luce della Parola.

Print Friendly, PDF & Email

8BRUNO SECONDIN – ANTONIETTA AUGRUSO, Il Signore guarda il cuore. Esperienze di cambiamento alla luce della Parola. Messaggero, Padova 2004. Pp. 160. €. 8,00.

Autori: Bruno Secondin, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è stato ordinario di teologia spirituale all’Università Gregoriana di Roma, ora è emerito. È autore di una trentina di libri su vari temi di spiritualità. Da molti anni organizza gli incontri di lectio divina in S. Maria in Traspontina (Roma-San Pietro) dai quali derivano oltre a questi libri anche vari sussidi. È il direttore della collana “Rotem”, a cui appartiene questo volume.

Antonietta Augruso, nata a Curinga (CZ) nel 1961, ha conseguito il diploma di laurea in Teologia all’Università Gregoriana (Roma), e si è perfezionata in tematiche interreligiose con un master internazionale all’ Università di Roma Tre, elaborando una tesi sul villaggio della pace Nevé Shalom (Israele).  Attualmente insegna religione cattolica nelle scuole statali di Roma e scrive su riviste di spiritualità e di vita consacrata.

Contenuto: Il volume raccoglie 12 testi di lectio divina sviluppati con il metodo di questa collana, ma con una evidente variazione: ad Antonietta Augruso è affidato il passaggio alla prassi e alla contemplazione. Per cui i due stili si intrecciano bene: l’uno esegetico e teologico, l’altro più concreto e simbolico. I due gruppi di testi sono raccolti sotto il titolo programmatico: “Lacerazioni” per l’Antico Testamento (Gen 26,15-33; 1Sam 16,1-13; Is 6,1-8; Is 58,1-12; Rut 1,1-22; 2Re 2,7-15) e “Orizzonti” per il Nuovo Testamento (Mc 8,22-26, At 8,26-40; At 11,19-30; Gv 11,17-40; Mt 28,7-10.16-20; 1Gv 4,1-13).

Valore: La Parola di Dio può gettare luce di sapienza sulle nostre vicende, ma anche le nostre vicende interpellano in modo sempre nuovo la sapienza della Parola. In questo libro si intrecciano i due orizzonti e i due poli attraverso il metodo della lectio divina. Partendo da esperienze di lacerazione o dai rischi davanti a nuovi orizzonti, situazioni tipiche e problematiche della vita trovano nella memoria biblica consonanze e interpretazioni preziose che ci aiutano ad affrontare con lucidità e sapienza orientatrice i nodi complicati del vivere e del decidere. Ne risulta un nuovo modo di fare lectio divina, fedele e rispettoso della Parola, ma anche aderente alle condizioni reali in cui ci troviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *