BRUNO SECONDIN, Fammi sentire la tua voce. Lectio divina su brani dell’Antico Testamento

Print Friendly, PDF & Email

4BRUNO SECONDIN, Fammi sentire la tua voce. Lectio divina su brani dell’Antico Testamento, Paoline, Milano 2004. Pp. 159. € 9,00

Autore: Bruno Secondin (1940), italiano, carmelitano, ha studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme, ed è ordinario di teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Svolge la sua attività pastorale a Roma, ha pubblicato una trentina di libri (tradotti anche in varie lingue) ed è impegnato attivamente nella rielaborazione della spiritualità nei nuovi contesti ecclesiali e culturali. Nel 1996 ha dato inizio agli “incontri di lectio divina” nella Chiesa di S. Maria in Traspontina (Roma), di cui è l’organizzatore fino ad oggi. Da questa esperienza derivano i commenti contenuti nei volumi della collana Rotem. Tra i suoi libri più recenti: Abitare gli orizzonti. Simboli, modelli e sfide della vita consacrata (Paoline 2002); Una fraternità orante e profetica in un mondo che cambia. Rileggere la Regola del Carmelo oggi (Graphe 2007).

Contenuto: sono dieci proposte di lettura riflessiva e orante di brani dell’Antico Testamento. Si parte dalle origini (Gen 3,1-20) e passando per il sacrificio di Isacco (Gen 22,1-19) si arriva al “piccolo credo storico” (Deuteronomia 26,1-11) e alla grande assemblea di Neemia (Ne 8,1-12). Cinque testi profetici sono meditati a lungo: Is 40,1-11; 43,14-25; Ger 17,5-13; Gio 3,1-10; Ba 5,1-9) e infine un passaggio di Giobbe (Gio 7,1-11). Il testo di Giona è commentato dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, ora papa Benedetto XVI. In appendice le musiche dei ritornelli meditativi.

Valore: Sono in molti a trovare difficile fare lectio divina sui testi dell’Antico Testamento: per il linguaggio a volte complicato, per la complessità della redazione del testo, per minore familiarità rispetto alle pagine del Nuovo Testamento. Eppure la storia della salvezza si realizza in unità intrinseca dentro i due Testamenti: e tutta la Scrittura, come dice Paolo (2 Tim 3, 16-17) “è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere,  correggere e formare alla giustizia”. Questa decina di proposte di lectio divina su alcune figure centrali della Prima alleanza e su specifici passaggi chiave dell’ esperienza religiosa di Israele, vogliono mostrare che è possibile e fruttuoso un ascolto dialogico e orante anche dell’Antico Testamento. Accanto alle annotazioni esegetiche e allo scavo meditativo sui nuclei più interessanti del testo, si offrono piste di applicazione alla vita e tracce di una risposta orante rispettosa del testo, ma anche vicina alle convulsioni della vita. Nate dall’esperienza comunitaria di lectio divina, e arricchite di ritornelli meditativi specifici (di cui si riportano le musiche), queste esperienze rappresentano un suggerimento di qualità sia per le persone singole che per i gruppi.